A tinta unita, con motivi geometrici oppure decorate con graziosi motivi: le nostre trapunte matrimoniali rappresentano il perfetto compromesso tra comfort e stile. La vasta scelta permette di trovare la trapunta ideale che più si adatta al tuo gusto e alla tua camera da letto. Ad esempio, una trapunta matrimoniale come la trapunta bicolore grigia chiaro e scuro, è una trapunta versatile e minimale, per chi desidera una stanza con colori più tenui e sobri. Invece, la nostra trapunta Smeralda, con le sue varie tonalità di blu e verde, è un’ottima scelta per chi vuole dare alla propria camera un look più brillante.
Per un corretto lavaggio della propria trapunta bisogna sempre fare riferimento all’etichetta, in cui sono riportate tutte le informazioni essenziali. In caso di macchie sarà inoltre necessario rimuoverle prima del lavaggio; si ricorda che prima la macchia sarà trattata, più semplice sarà il lavoro!
La capacità di carico della propria lavatrice è un altro aspetto da considerare, poiché in base alla sua capienza si potranno lavare trapunte più o meno grandi. Ad esempio, per una trapunta matrimoniale invernale, come la nostra trapunta matrimoniale invernale decorata con cuori, è consigliata una lavatrice da almeno 8 kg, mentre per le trapunte di dimensioni minori è sufficiente una da 5 kg. È importante disporre di un cestello abbastanza grande, in modo che il tessuto non si deteriori a causa dell’eccessivo sfregamento che potrebbe verificarsi in una lavatrice più piccola.
Per quanto riguarda il ciclo da impostare, come già detto, si seguono le indicazioni riportate sull’etichetta. Generalmente si preferiscono cicli per capi delicati, con una temperatura più bassa che varia da 30°C a 40°C, affinché il tessuto esterno possa mantenere il suo colore e non si rovini. Per ottenere un’asciugatura rapida, invece, è utile un ciclo di centrifuga, di circa 800 giri.
Il detersivo migliore per capi voluminosi come le trapunte o i piumoni è quello liquido, che va inserito nella vaschetta apposita, così che il detersivo possa sciogliersi correttamente durante il lavaggio. Nel caso si lavi una trapunta colorata, bisogna evitare che questa sia esposta ad agenti candeggianti, altrimenti il tessuto sbiadirebbe in modo permanente.
Infine, le trapunte si possono asciugare in asciugatrice, a temperatura più bassa, oppure all’aria aperta evitando di esporre la trapunta alla luce del sole.
A volte riporre e organizzare la propria biancheria può essere problematico, specie se lo spazio in armadio è limitato. Se non si possiede più la confezione originale della trapunta si possono utilizzare delle scatole rigide, in modo da poter mantenere le proprie trapunte in ordine e pronte per essere stese sul proprio letto più tardi, nei mesi invernali, senza preoccuparsi di pieghe o della sporcizia.
Tuttavia, il metodo migliore per conservare la propria trapunta matrimoniale è utilizzare dei sacchetti sottovuoto per indumenti, una soluzione salvaspazio che tiene la trapunta lontana da polvere e umidità. Una volta inserita la trapunta all’interno del sacchetto, basterà aspirarne l’aria all’interno con un’aspirapolvere. Inserendo una card profumata nel sacco, prima di sigillarlo, si avrà una trapunta profumata e pronta per essere utilizzata. In alternativa, è possibile utilizzare un semplice sacco di plastica abbastanza grande, aspirando l’aria con l’aspirapolvere e chiudendo poi il sacco con un semplice nodo. In questo modo il volume della trapunta diminuirà notevolmente, ottimizzando così l’uso dello spazio nel proprio armadio.
Un dubbio che attanaglia costantemente anche gli accaniti scrittori trova una pratica soluzione nella scelta di un corredo colorato, che rispecchi il proprio estro creativo! Scegli la vendita online per l'acquisto della tua trapunta matrimoniale: i prezzi sono competitivi, la disponibilità è immediata ma soprattutto la trapunta ti sarà recapitata direttamente a casa, dopo un semplice click!
+39 345 89 30 007 | lun/ven 8:00-12:30/13:30-18:00