Come stirare le lenzuola e come piegarle

Avete appena terminato l’asciugatura di un ingombrante paio di lenzuola matrimoniali, che nonostante le vostre cure sembrano essersi accartocciate e spiegazzate più del dovuto: eppure le avevate stese avendo cura di lisciare al meglio la stoffa! Guardate sconsolati l’asse da stiro, consapevoli che risolvere il problema di come stirare le lenzuola vi richiederà sicuramente del tempo. Niente paura, però: a tutto c’è rimedio.

 

I primi passi da seguire per stirare le lenzuola

Innanzitutto, non aspettate mai che la biancheria del vostro letto si trasformi in un rigido tendaggio totalmente disidratato; cercate sempre di effettuare la fase di stiro su un tessuto ancora leggermente umido, utilizzando il vapore del ferro oppure uno spruzzino per reidratare la zona su cui state lavorando. In questo modo, le fibre tessili saranno molto più ricettive e le pieghe si appianeranno con più facilità.

In particolare, riguardo suggerimenti su come stirare le lenzuola matrimoniali con angoli, noi raccomandiamo di piegare il lenzuolo a metà lungo un asse da stiro, congiungendo una prima coppia di angoli. Stirerete poi l'intero lenzuolo, concentrandovi su una zona per volta, fino arrivare all'altra cima del capo, dove ricongiungerete l'altra coppia di angoli. Infine, si sfrutterà la naturale piega dell'angolo: piegherete quindi il perimetro del lenzuolo per un'altezza pari a quella dell'angolo, per poi piegare il tessuto dell'angolo su se stesso, proprio come quando si utilizza della carta regalo. Si avrà quindi come risultato una sorta di "pacchetto" in cui del tessuto dell'angolo è ripiegato su sé stesso, rendendo così la piegatura del lenzuolo molto più semplice e ordinata.

Se anche il riporre le lenzuola dovesse risultare problematico, vi consigliamo di dare una occhiata alle nostre proposte su come riporre le lenzuola nell'armadio!

 

Pazienza: l'ingrediente segreto per stirare le lenzuola

Gli step da seguire per semplificare le operazioni di stiratura, in realtà, partono dalla fase di lavaggio delle vostre lenzuola: ingolfare il cestello con indumenti e altri capi non permetterà né una pulizia adeguata del bucato né lo renderà più facile da stirare (anzi). Indipendentemente dal fatto che si tratti di una lenzuola singola o di lenzuola matrimoniali, inserire in lavatrice soltanto le lenzuola e le federe vi consentirà invece di ottenere un miglior risultato nella pulizia e di ridurre la formazione di nuove pieghe: anche diminuire il numero di giri della centrifuga vi aiuterà in quest’operazione.

Per l’asciugatura, i getti d’aria di un’asciugatrice potrebbero fare la loro parte nell’agevolarvi, ma ricordate di non lasciare stropicciate in un cesto le lenzuola appena completata questa procedura. Una volta predisposto l’occorrente per stirare, impostate il vostro ferro ad una temperatura media e iniziate a passarlo sul retro della biancheria, concentrandovi sugli angoli nel caso il lenzuolo ne sia provvisto. 

 

Come stirare le lenzuola al meglio: consigli extra

Nel caso in cui vogliate stirare in maniera impeccabile un lenzuolo con gli angoli, il consiglio migliore sarebbe quello di dotarsi di una macchina stiratrice verticale: un oggetto compatto che potrete usare anche direttamente sul lenzuolo steso sopra al vostro materasso, senza bisogno di assi da stiro. Seppur meno potente e preciso, questo strumento ha l’indubbio vantaggio della comodità: potrà infatti essere usato all’occorrenza, con un minore dispendio di energie e fatica.

Un altro suggerimento per evitare di stressare i tessuti è quello di riporre negli armadi le vostre lenzuola in pacchettini ordinati, riposti accuratamente sugli scaffali: creare dei sacchetti sottovuoto con la biancheria invernale (per esempio, le lenzuola di flanella) e dei sacchetti separati per le lenzuola estive (di cotone o percalle), per un cambio di stagione liscio e confortevole.

+39 345 89 30 007 | lun/ven 8:00-12:30/13:30-18:00